:::: MENU ::::

Si può fare arte con le foto?

si puo fare arte con la foto

Ed ecco qui una domanda che molti si pongono e mi pongono, una domanda il cui fondamento in realtà non fa altro sempre e comunque di sfuggirmi. Per quale motivo fai ci si dovrebbe porre il dubbio se una fotografia sia o meno arte? Certo che è arte! Di sicuro non è arte la fotografia che si scatta a fini commerciali a un interno di una casa per venderla, oppure a questo o quel nostro amico rispetto ai quali però non si ha alcuna finalità artistica.

Insomma, non basta inquadrare un qualsiasi soggetto o oggetto e premere il pulsante di scatto per ottenere una fotografia artistica; anzi, è ben più probabile che si ottenga qui e in molti altri casi solo e soltanto uno sputo di foto. Una roba sfocata che con il concetto di arte non ha proprio nulla a che fare, sia ben chiaro e vi rimanga impressa in mente questa cosa, perché è importante anche qui in questa sede e ai fini del nostro discorso.

Dunque, e da questo punto di vista, quando è che è possibile parlare di arte quando ci si trova di fronte a una fotografia? È il soggetto o l’autore o la modalità o il concetto intrinseco o il suo proprio significato a costituire il centro e il motivo proprio per cui di quella foto lì si può parlare di arte e non invece di un semplice scatto qualsiasi? Non pare poi così semplice giungere a una definizione, e a muoversi in questo modo si rischia invece e piuttosto di sfociare in inutili “io me la tiro, tu te la tiri, lui se la tira per una foto qualsiasi da profilo di FaceBook.”

Mostre di foto in museo?

Non è raro in fondo che anche nei musei si possano trovare mostre ed esposizioni dedicate solo e soltanto alle fotografie, per tutto quello che una foto può dire e può dare e può significare e può trasmettere. Questo non va sottovalutato, e anzi costituisce il centro per una comprensione vera e propria e davvero approfondita del tema. Vi conviene da questo punto di vista specifico porre nuova attenzione alla questione, come qui vi sto invitando io stesso a fare.

Proseguire secondo questo argomento concerne in fondo la valutazione di un concetto artistico che qui in questa sede non ci possiamo permettere. Rimando dunque a una sede diversa questa analisi, o anche ai vostri interventi.