:::: MENU ::::

Quanto conta la fotografia fuori dall’Italia?

Quanto conta la fotografia fuori dall’ Italia

Ci sono molti Paesi nei quali la fotografia trova una importanza che è ben maggiore rispetto a quanto conta invece qui in Italia, là dove infatti vi sono molte meno mostre di quante se ne possano trovare in altri Paesi. Per quanto mi riguarda infatti basta pensare che qui, per la tradizione storica che è proprio nostra e propria della nostra storia, è la pittura ad avere una importanza non solo ben maggiore, ma del tutto considerata.

Io vi voglio infatti sottolineare come sarebbe importante qui aumentare la importanza e la rilevanza del tutto specifica delle mostre di foto in quello che è il nostro paese e la nostra realtà, dato che in questa nostra sede è di per certo il centro e il fulcro più importante della nostra passione e della nostra realtà. Io vi dico in fondo che vi conviene procedere a una maggiore rilevanza del mondo della arte della foto e che in questo senso dovrete muovervi pure voi.

Non basta mai accontentarsi della propria realtà culturale, ma ci si deve invece muovere e destinare sempre e comunque verso una promozione propria e autonoma mossa da noi stessi in prima persona, dato che noi stessi in prima persona siamo i veri appassionati e i veri interessati a questa nostra realtà locale. Si deve sempre ricordare quanto possa essere importante il ruolo di quello che per noi si considera centrale e di maggiore importanza. In ultima analisi, non dimenticate mai il ruolo che voi stessi avete.

La foto all’estero

Molti vanno infatti anche ad approfondire la importanza della foto pure in mostre che non si trovano qui in Italia, e che a volte sono anche in grado di attuare e avviare un vero e proprio turismo artistico fotografico. Dal punto di vista del turismo artistico, vi basti pensare che molti soldi e molto denaro e poi pure molte persone si muovono ogni anno per garantire un buon funzionamento del mondo della foto, sia come arte che come sfogo. Poi comunque il ruolo di arte è fondamentale, sia ben chiaro.

Io penso poi in fondo che vi conviene procedere a stare attento dal punto di vista della considerazione delle foto e delle mostre di arte, i quali si rivelano per bene importanti al centro e alla considerazione più piena e più attuale nel mondo della arte. Io vi consiglio anche di procedere in questo modo, perché senza non si può dire di partecipare in prima persona al mondo della foto artistica.